facebook
inglese
lingua spagna

SUDARE NON FA DIMAGRIRE

sudorazione

Sudorazione:

E' sostanzialmente errato. La sudorazione serve a rinfrescare il corpo proprio quando la temperatura si innalza, come durante il movimento. Il processo è controllato dall’ipotalamo e in tutta la pelle del corpo ci sono le ghiandole sudoripare. Infatti l'acqua persa sudando si recupera comunque e quindi il dimagrimento è fittizio, molti sono ancora convinti che un abbigliamento pesante o un esercizio specifico abbia un notevole effetto dimagrante. Ecco allora chi fa addominali per eliminare la pancetta o la signora che corre con fuseaux pesantissimi in piena estate per snellire le gambe. In realtà il grasso (o i carboidrati) eliminato localmente viene ripristinato dalle calorie assunte poiché nei vari soggetti ha punti preferenziali di localizzazione, per cui per dimagrire realmente bisogna introdurre nel proprio corpo meno calorie e praticare attività sportiva, introducendo più calorie rispetto al fabbisogno giornaliero non otterremmo risultati apprezzabili. Durante l’attività sportiva quindi non serve usare il K-way per sudare. Al contrario è necessario liberare il corpo dagli abiti se si sente eccessivamente caldo. Se si esagera col caldo possono comparire sintomi pericolosi che sono l’anticamera del colpo di calore come mal di testa, bocca asciutta, senso di vertigine, tachicardia. Se al termine dell’allenamento ci si sente così è ben riposarsi, raffreddare il corpo e assumere liquidi. Se di colpo la temperatura del corpo sale e si smette di sudare invece è bene mettersi in una stanza fresca o nell’acqua fresca della vasca, non rimanere soli e chiamare subito un medico. E’ il colpo di calore vero e proprio, una emergenza medica molto seria.

L'eccessiva sudorazione ci depura?:

Realmente non è proprio così,purtroppo siamo convinti che per depurarci dall'inquinamento del mondo esterno bisogna praticare il digiuno, sudare molto, prendere tisane depurative o effettuare chissà quali tecniche. In realtà un corpo sano sa depurarsi normalmente.

Le cosiddette tecniche depurative producono più scorie che depurazione. L'eccessiva sudorazione fra l'altro fa perdere al corpo sostanze preziose e per l'aumento della temperatura corporea obbliga molti organi a un superlavoro con produzione di altre scorie: ottenendo quindi l'effetto contrario.

Fan su Facebook

Vedi anche

Argomenti

argomenti

Entra in questa sezione per vedere tutti gli argomenti dedicati agli sportivi in genere.

Entra

Salute podista

salute

Segui tutti gli argomenti sulla salute dedicati agli sportivi di Corriamo.net.

Entra

Collezioni

collezione scarpe

Guarda l'ampia collezione di scarpe sportive e capisci meglio di cosa hai bisogno.

Entra

Consulenza

consulenza acquisti e nutrizione

Consulta gli specialisti, in merito agli acquisti sportivi ed alimentazione.

Entra

Negozi sportivi

collezione scarpe

Avete un negozio sportivo da segnalare? Lo inseriremo gratis nel nostro sito.

Entra