email

tacchetti calcioQuante volte avete comprato una scarpa da calcio guardandola anche i tacchetti e limitarvi a dire, questi tacchetti sono 6, 13, 15 o questi sono tondi o lamellari? Ogni volta ovviamente, ma siamo in grado di capire esattamente per quali tipi di terreno sono più adatti le forme e i materiali con cui vengono creati i tacchetti? A parte le differenti tipologie di materiali ossia tacchetti in PVC o tacchetti in gomma, plastica/alluminio, intercambiabili o meno, le case produttrici insieme al nome di ogni singola scarpa inseriscono nelle etichette per convenzione delle nomenclature per tutti uguali, esse sono SG, FG, HG, TF, IN. Ricordiamo inoltre che ci sono svariati campi in cui ormai si gioca, abbiamo quelli in terra, in erba, sintetici, in cemento, considerando poi anche le diverse condizioni climatiche in cui si può giocare un campo in terra diventa fango e quindi una scarpa può rivelarsi meno adatta rispetto ad un'altra.
Conosciamo meglio le sigle:
SG (Soft Ground): Terreno naturale estremamente molle.
FG (Firm Ground): Terreno naturale asciutto.
HG (Hard Ground): Terreno asciutto molto duro o prato artificiale di nuova generazione.
IN (Indoor): Superfici indoor lucide.
TF (Turf): Campo duro e prato artificiale.

Solitamente considerate che:

Le suole con tacchetti intercambiabili che montano orientativamente da 6 a 8 tacchetti sono più comunemente utilizzati per campi in erba morbida, campi pesanti o fangosi. I tacchetti possono essere in plastica ed alluminio se intercambiabili, in poliuretano se fissi. Questa suola non è adatta in campi particolarmente duri data l'assenza quasi totale dell' intersuola.

La suola con tacchetti fissi in plastica (poliuretano):
E' adatta per campi in terra, i tacchetti variano da 12 a 15, possono essere sia rotondi che lamellari, è ben possibile giocare anche in campi in erba vera o nuova generazione.

La suola con tacchetti fissi in gomma:
E' adatta per i terreni duri in quanto i tacchetti in gomma ammortizzano maggiormente gli impatti con il suolo, il numero dei tacchetti varia da 12 a 15 possono essere rotondi o lamellari, è possibile il suo utilizzo in campi in erba vera o di nuova generazione.

La suola da calcetto o Turf:
E' adatta per campi molto duri o in erba sintetica, non è utilizzabile per campi in erba, campi pesanti o fangosi. Presenta molti tacchetti in gomma di piccole dimensioni, questo favorisce l'inserimento di una intersuola più alta e quindi una maggiore ammortizzazione, l'appoggio è molto stabile.