email

La suola:

Molti acquistando le scarpe sportive si preoccupano del prezzo o che la scarpa sia flessibile nell'avampiede, che traspiri o che sia resistente all'acqua, si scollerà? Si lacererà? Tante le domande e tanti i dubbi ma tantissimi non considerano un elemento importantissimo per l'adeguatezza della propria disciplina sportiva, questa è la suola. Guardate bene se la suola o il battistrada sia adeguato al tipo di sport che praticate, sì perchè per ogni sport esistono delle specifiche suole adatte al miglioramento delle proprie performace oltre che all'aumento della vostra sicurezza dall'evitare infortuni. Vediamole insieme per riconoscere le più adatte:

Suola running

suola running corsa La suola delle scarpe da running sono costruite con gomme dure dove sono presenti parti in carbonio per resistere alle abrasioni che hanno sull'asfalto o superfici dure. Sono presenti degli inserti aggressivi per migliorare la trazione e sull'avampiede possiamo notare nei buoni prodotti dei solchi orizzontali come da foto, questi sono degli intagli si flessione che permettono alla scarpa di piegarsi più facilmente seguendo il movimento del piede.

Suola Calcio

suola scarpa calcioNelle scarpe da calcio sono presenti dei tacchetti che possono essere tondi o lamellari, quelli tondi sono particolarmente adatti per campi duri o campi in erba, quelli lamellari trovano il miglior impiego per campi in erba o fangosi, ma anche per i normali campi in terra se ben trattati sono molto validi. I tacchetti possono essere in gomma, PVC o ferro questi ultimi spesso sono intercambiabili.

Suola Calcetto

suola scarpa calcettoLe scarpe da calcetto hanno dei tacchetti più piccoli rispetto a quelli da calcio sono anch'essi tondi o lamellari il loro impiego è riservato hai campi in erba sintetica o hai campi in terra molto dura.




Suola tennis

suola scarpa tennis Nelle scarpe da tennis le suole sono composte da disegni a lisca di pesce, ciò permette di avere una buona trazione in tutte le direzioni e la conformazione conica fa sì che il drenaggio della terra sia più facile. Spesso le suole sono anche no marking per permettere di utilizzarle anche in ambienti indoor. Nella parte dell'avampiede sono spesso presenti intagli di flessione sia orizzontali che verticali dato che sono frequenti gli spostamenti in tutte le direzioni.

Suola volley

suola scarpa volley Nella pallavolo la suola spesso è composta da gomme naturali, queste permettono il massimo grip sulle superfici sintetiche è parquet, anche in questo caso visto la dinamica dei movimenti gli intagli di flessione sono sia verticali che orizzontali, non sempre è presente la lisca di pesce dato che già la gomma naturale ha un'aderenza strabiliante.


Suola Basket

suola running corsaNel basket la suola riassume i concetti precedenti; lisca di pesce, gomme no marking, intagli di flessione e in alcuni casi nella zona dell'avampiede è presente il pivot point, composto da un cerchio di gomma che garantisce aderenza e stabilità durante i movimenti in rotazione.