email

trauma subunguealeUno dei problemi fastidiosi e dolorosi in cui i runner si imbattono si chiama ematoma subungueale, esso si manifesta con l'apparizione di una macchia di un ematoma di colore variabile dal rosso al nero sotto lunghia del dito del piede interessato, la causa è dovuta ad un vero e proprio trauma che il piede subisce a causa di calzature non idonee all'attività sportiva perchè magari piccole, o quando si pratica della corsa che per la maggior parte del tempo trova delle pendenze in discesa.
Il dolore che si manifesta è dovuto all'aumento della pressione che si genere tra il letto ungueale e l'unghia a causa della perdita di sangue che si accumula sotto l'unghio non potendo fuoriuscire, maggiore sarà il gonfiamento del letto ungueale e maggiore sarà il dolore che si manifesta.
Per ridurre il trauma bisogna immergere il piede interessato per circa 10-15 minuti in una bacinella d'acqua ghiacciata per ridurre il più possibile il sanguinamento ed intorpidire la parte stessa. Successivamente è possibile ridurre il dolore facendo fuoriuscire il sangue accumulato sotto lunghia tramite perforazione di una piccola parte della superficie della stessa.
Questa operazione va fatta da uno specialista se è possibile che provvederà una volta forato l'unghia a mettere delle pomate per combattere l'insorgere di infezioni e funghi, il sollievo è immediato dopo la fuoriuscita del sangue.
La perdita dell'unghia purtroppo può sempre avvenire anche se questo comunque ricrescerà.