email

ylenia nocerino nutrition fertility e more

Esercizio fisico ed alimentazione sono un binomio indissolubile. Né l’uno né l’altra, da soli, sono sufficienti a condurre una vita in salute, insieme, invece, favoriscono lo sviluppo ideale dell’organismo nell’età della crescita e permettono di mantenere uno stato di salute ottimale in età adulta e a lungo termine.In realtà è molto di più! Non è da sottovalutare lo stress a cui siamo sottoposti ogni giorno: fare sport aiuta a prevenire la produzione eccessiva di radicali liberi che sono estremamente dannosi per il nostro organismo.
Ma lo sport stesso può diventare incipit di ossessioni e compulsività e sfociare in disturbi del comportamento alimentare a tutti i livelli, agonistico (triade dell’atleta) e non. Per questo è importante considerare l’attività fisica e l’alimentazione come due facce di una stessa medaglia.

Ma qual è la dieta giusta? Va sicuramente stabilita dopo un’analisi accurata della persona, perché deve soddisfare il fabbisogno di energia (quantificato in calorie) e maggiormente quello di macro- e micronutrienti (cioè grassi, proteine e carboidrati, vitamine, minerali e phytochemicals). E l’acqua? È un alimento fondamentale nello sport! Non rappresenta soltanto la fonte prediletta di idratazione. E spesso, soprattutto negli sport di endurance è necessario fare ricorso ad una buona integrazione. Sicuramente non esiste un'unica terapia alimentare ed un unico modello di allenamento, come non esistono cibi miracolosi in grado di migliorare le prestazioni fisiche, ma nutrirsi bene e allenarsi adeguatamente rappresenta l’unico modo per avere il massimo rendimento agonistico e nella routine.
Non è un’impresa impossibile...
Per soddisfare le tue curiosità e per fugare i tuoi dubbi scrivimi. Sono qui per aiutarti a compiere le scelte alimentari più idonee. Ti aspetto!