facebook
inglese
lingua spagna

Vivi lo sport - Mugello

vivi lo sport mugello

Vivilosport Mugello: per tre giorni lo sport protagonista

Novità, conferme e un calendario ricchissimo per la ventiduesima edizione dal 22 al 24 maggio
Un’edizione senzaltro da non perdere, anzi, da vivere in ogni momento delle sue tre giornate quella duemilaquindici di Vivilosport Mugello, la Fiera dello sport e del tempo libero, che raggiunge il prestigioso traguardo della 22esima edizione. Dal 22 al 24 maggio il Foro Boario di Borgo San Lorenzo si trasformerà per tre giorni nella capitale toscana dello sport proponendo spettacoli, sport ed attività all’aria aperta, con oltre 90 società ed associazioni sportive, ricreative e culturali coinvolte, che daranno vita a circa 300 eventi. Tante conferme che fanno della fiera mugellana uno dei principali e più visitati eventi del settore nella regione. Tante novità che confermano la volontà della manifestazione di rinnovarsi ogni anno, proponendo possibilità finora non presenti sul territorio. Ma come sempre sarà la possibilità di provare oltre che vedere ed essere protagonisti e non semplici spettatori, che farà grande quest’evento ritenuto a livello regionale uno dei più importanti.

Tantissime le iniziative in programma che infiammeranno la manifestazione fin dal taglio del nastro (venerdì 22 ore 10), vista la confermata e rafforzata collaborazione con la direzione didattica delle scuole di Borgo San Lorenzo, che porterà un esercito di bambini in un divertente ed istruttivo giro a tappe in una mattinata fra tutti i campi prova. E proprio i più piccoli saranno i protagonisti di questa edizione: infatti al tradizionale appuntamento con Bimbimbici/Bicincittà, che tornerà nella mattina di Sabato 23 Maggio con una consueta raccolta a scopo benefico, quest’anno un intero capannone della Fiera, dal significativo titolo “Mugello dei Bambini”, ideato e curato con grande impegno da Enrico Paci, e dai tanti collaboratori coinvolti, proporrà un tourbillon di iniziative, incontri, laboratori dedicato alla fascia di età più piccola ed alle loro famiglie. Confermato inoltre lo spazio “Re Mida”, che insieme con l’AVIS di Borgo San Lorenzo darà vita ad un iniziativa nel quale saranno realizzate barche con materiale di riciclo che saranno poi utilizzate per una singolare sfilata sul fiume Sieve.

Tra le tante possibilità si potrà provare il kajak sul fiume che costeggia la manifestazione, un bike park dove imparare ad usare una mountain bike in sicurezza, un’area motocross adiacente alla Fiera con esibizioni dei grandi e prove per i più piccoli, gli spettacoli equestri proposti ed organizzati dai “Cavalieri e Amazzoni del Mulino a Vento” che per tre giorni animeranno una delle zone più attrattive della festa. Da sottolineare anche la presenza di Enti di Promozione Sportiva, come il CSEN e il CSI (all’interno dello spazio del Centro Giovanile del Mugello, un gradito e importante ritorno) la UISP con tante iniziative in programma nei propri spazi ed esibizioni e dimostrazioni a cura di società ad esse affiliate. La manifestazione, poi, dedicherà per il terzo anno consecutivo uno stand all’ “Istituto Chino Chini” grazie ai ragazzi del ramo alberghiero ma non solo.
Tra le iniziative principali si segnala la conferma nel pomeriggio di sabato 23 Maggio della “Quattro Passi nel Mugello”, che dopo il rilancio della passata edizione continua a legarsi a Vivilosport. Da menzionare anche la suggestiva presenza, in un gemellaggio nato e che prosegue nello sport, del Comune ungherese di Varpalota, per la prima volta presente con una delegazione ufficiale di circa trenta persone in una manifestazione borghigiana, nel quale promuoverà turismo, cultura, gastronomia, e darà vita a dimostrazioni sportive e sfide italo-magiare.
Oltre a questo le conferme che hanno fatto grande Vivilosport, a partire dalla parete di arrampicata, il campo da tennis, numerose arti marziali, il tiro con l’arco e quest’anno una suggestiva spiaggia che ospiterà un avvincente torneo di beach soccer e che sarà utilizzata anche per altre discipline ed un divertente e partecipato torneo di basket 3vs3 che quest’anno sarà ospitato da una nuova area della festa, parte di Piazza del Mercato, che domenica diverrà un autentico playgroud. Inoltre il debutto del footgolf, una delle novità in maggiore espansione del momento.
Altre importanti conferme riguarderanno la sicurezza, la salute e le buone pratiche. Vivilosport sarà infatti anche quest’anno “evento cardioprotetto” grazie alla presenza di un defibrillatore in fiera e ad un incontro, previsto per le 18 di venerdì 22, nel quale avrà compimento con la consegna dell’attestato ai partecipanti, il bel progetto dell’Amministrazione Comunale e della Misericordia di Borgo San Lorenzo, con la collaborazione di 118 e CRS, che ha formato i dirigenti delle società sportive borghigiana, in vista dell’obbligatorietà ormai prossima della presenza di defibrillatori e personale accreditato nei vari impianti sportivi.
Quest’anno inoltre sarà grande anche il coinvolgimento del Centro Piscine che ospiterà numerosi eventi nelle vasche e nel parco, e che aprirà in questo modo il suo periodo estivo. E tanti saranno anche gli eventi collaterali sparsi su tutto il territorio borghigiano.
Non mancheranno come ogni anno concerti e spettacoli dal vivo che concentreranno sul Foro Boario giovani provenienti da tutto il territorio nell’evento che apre ufficialmente le grandi manifestazioni estive mugellane. E la presenza di alcune Pro Loco del territorio (Scarperia porterà i propri sbandieratori che insegneranno anche i rudimenti di questa antica arte) che hanno scelto questa importante vetrina per presentare le loro iniziative.
L’evento voluto dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Vivilosport Srl e Periscopio Comunicazione, che ne curerà la parte organizzativa, e patrocinato dall’Unione Montana dei Comuni del Mugello, taglierà un ulteriore traguardo confermandosi uno dei più longevi ed importanti eventi del settore in tutta la Toscana.
Come sottolinea il sindaco di Borgo San Lorenzo, in un momento in cui crisi dei valori e disagi sempre più diffusi sono argomenti di cronaca giornaliera, ripartire dallo sport è fondamentale. Portare lo sport in piazza, tra la gente, lo è ancora di più. In questo Borgo San Lorenzo ha un patrimonio notevole, fatto di un evento che da 22 anni mette in campo il meglio dello sport locale e non solo, ma soprattutto di un tessuto di associazionismo unico. Una base importante su cui costruire il futuro. Una manifestazione, come ogni anno, non semplicemente da guardare e visitare, ma da vivere e da provare. In ogni suo aspetto.
Tantissima carne al fuoco, dunque, ed un programma vastissimo che non lascerà momenti di riposo ai visitatori, come detto, inevitabilmente protagonisti.
Per saperne di più su novità e programma www.vivilosport.net o i profili social su Facebook e twitter.
Borgo San Lorenzo, 16 maggio 2015

Fan su Facebook

Vedi anche

Argomenti

argomenti

Entra in questa sezione per vedere tutti gli argomenti dedicati agli sportivi in genere.

Entra

Salute podista

salute

Segui tutti gli argomenti sulla salute dedicati agli sportivi di Corriamo.net.

Entra

Collezioni

collezione scarpe

Guarda l'ampia collezione di scarpe sportive e capisci meglio di cosa hai bisogno.

Entra

Consulenza

consulenza acquisti e nutrizione

Consulta gli specialisti, in merito agli acquisti sportivi ed alimentazione.

Entra

Negozi sportivi

collezione scarpe

Avete un negozio sportivo da segnalare? Lo inseriremo gratis nel nostro sito.

Entra